Da un po di tempo si susseguono rilasci quasi quotidiani di nuove versioni di strani homebrew dai nomi pittoresci, come WebMAN :-) il più attivo nell’implementazione di correzioni, migliorie ecc.

Il problema è che le poche informazioni a riguardo rendevano questo fantastico software incredimilmente ostico e inaccessibile ai più.. Sembrava legato al CFW “ROGERO 4.46 – COBRA 7.0″, sembrava legato ai giochi in formato ISO.. si leggeva ogni giorno del rilascio di Plugin.. come XMBMOD+ per dirne un’altro ottimo.. ma nessuna chiara indicazione su come provarne almeno uno, su cosa facessero di preciso.. su come diavolo si usassero..

Ecco qui lo scopo di questa nuova “Guida Rapida”!

Occorrente:

Pack CCAPI 2.0 + Plugin Webftp & Connection Manager (per controllare la PS3 da PC via rete ethernet o Wi-fi) —> Link Mega.co.nz

Pennetta o periferica USB dove andrà l’installer PS3 da installare come sempre dal menù “Install Package” e la cartella “Plugins” in cui con questa guida metteremo quello allegato per avere accesso via Browser alla nostra PS3 per gestire i nostri giochi, lanciarli, riavviare la console e cosa molto valida, cambiare il ConsoleID in tempo reale, il tutto dal nostro PC connesso in rete con la PS3.

Potrete aggiungere altri Plugins che CCACAPI caricherà ad ogni avvio della PS3 ma attenzione, se qualcosa va storto la console non si avvierà più correttamente e dovrete rinfrescare il CFW in uso tramite Recovery Menù!

N.B. Con la configurazione presentata in questa guida il tutto è eccezzionalmente Stabile e performante, se vorrete potrete però aggiungere ulteriori Plugin da far caricare alla PS3 all’avvio, vi basterà aggiugerli nella cartella “Plugins” sulla periferica USB.

Se invece tutto va OK ad ogni avvio (dal primo riavvio post installazione) avrete la didascalia visibile nell’immagine sopra in alto a destra nella videata del vostro TV.

Come prima cosa scompattate il Pack scaricato, e copiate il contenuto sulla pennetta USB (o sul vostro hard-Disk USB FAT32 dove avete i giochi), tutto il contenuto tranne il file “ControlConsole.exe” che invece andrà copiato sul PC perchè lo userete spesso in futuro.

Quindi a console accesa e in XMB inserite la pennetta/Hard-Disk USB nella vostra PS3.

Quindi andate nel menù “Install Package” (Se l’avete disabilitato/nascosto con SEN Enabler riabilitate la modalitù CFW o anche il solo “Install Package”) e installate:

XX0001-ENSTONEXX_00-00000000000CCAPIv2.00.pkg

Lanciate il Software (ha lo stesso logo dell’immagine a inizio guida) e quando vi propone di dare un OK datelo, stessa cosa per acconsentire al riavvio della console.

Al riavvio, dopo che in alto a destra uscirà la didascalia come in immagine sopra, lanciate “ControlConsole.exe” sul PC connesso in rete con la console, e inserite l’IP della console (se non lo sapete o ricordate, lanciate Multiman e guardatelo in “Informazioni di Sistema” o nell’interfaccia di Multiman cambiando tra le visualizzazioni coi dorsali alti del vostro Joypad.

Una volta fatto chiudete Multiman!

Altrimenti avrete problemi di conflitto tra le funzioni di Multiman e quelle di questi Software.

Inserite l’IP della console al punto 1 e cliccate su “Connect” al punto 2.

Da questa interfaccia potrete cambiare il ConsoleID copia/incollandolo nella apposita finestra per poi cliccare su “Set Console Id”

Cliccando in alto a destra su “Refresh” avrete le temperature della console in tempo reale, le funzioni come quella per cambiare il colore del led, far fare il Bip (Ring Buzzer) sono tanto inutili quanto intuitive..

Ora aprite il vostro Browser Web e digitate nell’indirizzo l’IP della vostra PS3

N.B. La console deve essere in XMB o con un gioco in uso.. perchè questa funzione sia attiva non deve essere avviato e in uso Multiman!


Vi troverete davanti una videata come questa!

Funzioni:

[File] – E’ la visualizzazione di Default, dove potrete navigare tra le periferiche e le cartelle, per sfogliarle basta cliccarci sopra, se si clicca su un singolo file, verrà proposto il Download sul PC in uso.

[Game] - Visualizza i giochi “PlayStation 3″ che sono stati trovati dall’auto scansione, intervalli e tempi ecc. con cui viene fatta nelle cartelle pre-configurate è settabile dal menù “Setup” assieme alle periferiche da includervi..

Cliccando su una copertina si monta il gioco come farebbe Multiman, i settaggi che prende in carico sono quelli settati in precedenza in Multiman (che ricordo nondeve essere in uso perchè questa interfaccia funzioni correttamente).

Una volta montato il gioco, se nel vostro lettore BlueRay non sono inseriti giochi quando inserite un BlueRay di gioco originale qualsiasi parte in automatico il gioco di Backup montato, se invece il BlueRay originale è già nel lettore basta che lanciate il gioco dall’icona disco, che avrete modo di notare si è trasformata nel gioco montato via Browser quasi in tempo reale ;-)

Le varie funzioni come “Eject” ecc. vanno usate con parsimonia, l’interfaccia potrebbe crashare e a quel punto sarà necessario spegnere e riaccendere la PS3. Alcune volte paciugando con “Refresh HTML” ecc. può addirittura andare in modalità “Aggiornamento firmware” da Recovery Mode con un allarmante messaggio di sitema compromesso..

Per capirci la videata con “Connetti Jpypad con cavo USb ecc.” e “Premi Start & Select per installare ecc.” esattamente come quella del Recovery Mode.. Niente di grave, ma la PS3 va spenta forzandola e poi riaccesa per uscirne. Con conseguente scandisk al primo avvio successivo.

Se dal Browser si sceglie un altro gioco, basterà cliccare su Eject (la PS3 se c’è un BlueRay di gioco inserito lo sputa fuori) e poi su “Insert” e la PS3 se lo riprende e il gioco parte.. semplice e pulito..

[Setup] - Da questo neù è possibile settare i vari parametri del Plugin “WebMAN”

Dal menù “Setup” potrete configurare vari parametri, dalle unità USB da tenere monitorate alla ricerca di giochi, ai tempi tra una scansione e l’altra ecc. Cosi come settata in figura è pressochè come è settata di Default al primo avvio.

Dopo ogni modifica va cliccato “Save” in basso. Settaggi come l’occupazione di memoria ecc. sono da modificare con estrema cautela..

Funzioni Server FTP Real-Time:

Per connettervi alla PS3 via rete ethernet o wi-fi via FTP senza dover lanciare Multiman e avere accesso anche mentre state giocando (senza evidenti rallentamenti stando ai vari forum ecc.) dovete creare un nuovo “Profilo Sito” in FileZilla! Portable pre-configurato (Scaricabile qui dal sito nella Sezione Modifica PS3) con sempre la modalità di trasferimento “Attiva” e tipo di connessione “Anonima”.

Sopra i Dettagli connessioni e Sotto Modalità Trasferimento Attiva

Con la solita configurazione (Nome Utente & Password ecc.) usata per Multiman la cosa non funziona…