Come molti mi hanno chiesto specie ora che con le PS3 SuperSlim con modifica e3 ODE e simile se si aggiorna oltre il firmware Sony 4.53 si perde la possibilità di avviare i propri Backup in modo semplice e fluido e comè ormai noto, si avrebbero grattacapi che è certamente meglio evitare.

Quindi la domanda è come avviare giochi come già oggi “Dynasty Warriors 8: Xtreme Legends” che richiedono esplicitamente di aggiornare al firmware 4.55 per poter giocare su PS3 che in realtà hanno installato il firmware 4.53 evitando di dove aggiornare la console andando incontro alle rotture di scatole che ben conosciamo.

Ecco come!

Innanzitutto scarichiamo il mio Pack: Link Mega.co.nz

 

Estraiamo la cartella con il Pack usando WinRaR (www.winrar.it)

Il tutto funziona mettendo nella cartella del Pack l’EBOOT.BIN del gioco che vogliamo far girare sulla nostra PS3 senza doverla aggiornare, o che da l’errore 80010017 (errore tipico legato a errori nell’EBOOT.BIN del gioco su PS3 modificate con e3 ODE PRO e simili) dato che in pratica questo software fa il “Resign” dell’EBOOT.BIN de-criptandolo grazie alle chiavi 4.55 e re-criptandolo con quelle del 3.55 e questo mantenendo tutte le caratteristiche necessarie a che poi il gioco parta sulle nostre PS3 con e3 ODE PRO e simili.. senza vincoli di versione!

Dopo di che si copia nella cartella anche il PARAM.SFO del gioco in modo da modificarlo in modo che sagnali alla PS3 la corretta versione invece di quella originariamente richiesta.

Una volta copiati nella cartella del Pack l’EBOOT.BIN (che ricordiamo è sempre nella cartella PS3_GAME/USDIR)

e il PARAM.SFO (che è invece in PS3_GAME) lanciamo l’eseguibile “2” :

Diamogli l’opzione 1

Premere un tasto come richiesto…

Quando finisce la procedura (roba di pochi secondi) premiamo un tasto quando richiesto e il Software ha terminato.

—————————————————————————–

Lanciamo l’eseguibile 1 (PARAM.SFO EDITOR)

E tiriamoci dentro il nostro PARAM.SFO

(pigli il PARAM.SFO selezionandolo e lo trascini col tasto sinistro mouse tenuto premuto
sulla finestra del Software e lasci il tasto mouse quando il puntatore prende la forma della freccia arrotondata)

Quindi cambiamo versione e salviamo,

dando OK alla sovrascrittura del PARAM.SFO di partenza.

Una volta salvato e sovrascitto il PARAM.SFO possiamo prendere i nuovi EBOOT.BIN e PARAM.SFO e rimetterli (sovrascrivendo quelli nel gioco che se vorremo tenere dovremo copiare in una cartella al di fuori della cartella del gioco!) ai loro posti come spiegato a inizio guida, il PARAM.SFO sotto PS3_GAME e l’EBOOT.BIN in PS3_GAME/USDIR il tutto nella directory TitleID del gioco, Es. BLUS31402 come per il gioco dell’immagine esemplificativa.

Alcune info utili!

Se avete installato (altrimenti scaricate PS3Tool.2.7.4.By.Aldostool.org) l’ultima versione dei fantastici PS3 Tool ora in versione 2.7.4 che tra le altre cose permettono di modificare i PARAM.SFO come si evince nella guida, usando l’utility dedicata che ho incluso nel mio Pack, e che è parte appunto di questi fantastici Tool gratuiti per uso Privato!

Inoltre avremo modo di visualizzare il contenuto e gestire in generale i pacchetti tipo quelli del PSN con estensione .PKG in uso su PS3, di gestire e modificare i PS3_DISC.SFB che trovate in ogni gioco PS3 e che potrebbero tornar molto utili per creare una cartella di giochi FAKE con i soli PARAM.SFO, EBOOT.BIN e ovviamente PS3_DISK.SFB nella corretta nidificazione di cartelle per generare in botta un e3boot.disk per SuperSlim 4.55 con decine, centinaia di giochi.. Progetto attivo ma che per mancanza di tempo fermo nel limbo..

Oltre questo contengono un Soft FTP ottimizzato per caricare giochi sulle PS3 con modifica CFW, Soft per catalogare e gestire i nostri Backup, creare e gestire ISO direttamente dal menù contestuale di Windows, potendo generare una ISo di un Backup PS3 partendo direttamente dalla cartella del gioco.. e molto, molto altro.

Una volta installato il PS3 Tool Menù andando in una cartella con un EBOOT.BIN:

Se andremo visionare un EBOOT.BIN originale (di un gioco che necessita dell’OFW 4.55) noteremo che:

Oltre che in alto “key revision” indica 4.20 – 4.55 come key di criptatura, spostando lo slide laterale verticale come in figura, avremo modo di vedere che oltre alla criptatura il nostro EBOOT.BIN ha un vero e proprio marcatore che obbliga la console a verificare che la versione del firmware originale Sony sia esattamente quella indicata!

Se andremo a visionare l’EBOOT.BIN dopo il trattamento “cosmetico” ;-) :

Noteremo che la voce in alto “Key revision” indica chiaramente 3.55 e quindi il nostro EBOOT.BIN partirà senza indugio su qualsiasi versione purchè superiore alla 3.55 e ovviamente minore o uguale a quella che impostiamo noi nel PARAM.SFO del gioco! Il consiglio è di mettere 4.53 per non sbagliare.. 

Se si vuole, grazie ai PS3 Tool di Aldostool.org è possibile eseguire il Resign in modo ancora più rapido:

Il rislutato sarà un EBOOT.BIN con queste info:

Come sempre, un filmato che prova il buon funzionamento delle metodologie proposte

(in questo caso la prima parte della guida!)