Questa funzionalità è oltremodo utile a chi possiede una PS3 con il lettore BlueRay usurato al punto da non leggere più nemmeno i dischi BlueRay originali, e quini non è in grado di far rilevare alla XMB della PS3 un comune disco di gioco PS3 su cui virtualizzare il gioco scelto in Multiman, cosa che per alcuni titoli come “God of War: Ascension” significa il non poter avviare il gioco!

Come prima cosa scarichiamo lo Special.Pack necessario alla creazione del file patch’ato necessario a IRIS MANAGER per redirezionare la funzione BDEMU ad una comune chiavetta USB formattata FAT32 (che non verrà modificata o scritta in alcun modo!) –> Link a sito esterno (Password: downgrade)

Una volta scaricato, scompattiamolo per comodità su una pennetta USB cosi potrete fare questi passaggi sia via rete ethernet o wi-fi, sia direttamente da file-manager su console, quello di Multiman è perfetto per questo scopo.

Una volta scompattato, lanciamo Multiman sulla console, e FileZilla pre-configurato preso qui sul sito e inseriamo se non lo abbiamo già fatto l’IP della console che potremo vedere in Multiman da “Informazioni di Sistema”:

Quindi, dalla parte sinistra di FileZilla apriamo la periferica USB e quindi la cartella “Special.Pack” che avremo scompattato, dalla parte destra dopo aver connesso FileZilla alla PS3 navighiamo in:

E copiamo questo file nella cartella “Special.Pack” (trascinandolo dalla parte sinistra alla destra di FileZilla o usando il file-manager di Multiman se non si dispone di una connessione di rete con la console)

Una volta copiato li lanciamo “patch_explore_plugin.bat” (ovviamente stiamo lavorando sul PC e su un PC con OS Windows) e una volta che nella finestra DOS tutto è andato OK

ed esce la richiesta di premere un tasto per continuare (e quindi per uscire) premiamolo sulla tastiera, e rinominiamo il file creato dalla procedura “explore_plugin_patched.sprx” in:

Se il nostro CFW è un 3.55 andrà rinominato da “explore_plugin_patched.sprx” in “explore_plugin_355.sprx

Se il nostro CFW è un 4.30 andrà rinominato da “explore_plugin_patched.sprx” in “explore_plugin_430.sprx

Se il nostro CFW è un 4.31 andrà rinominato da “explore_plugin_patched.sprx” in “explore_plugin_431.sprx

Se il nostro CFW è un 4.40 andrà rinominato da “explore_plugin_patched.sprx” in “explore_plugin_440.sprx

Solo in caso di CFW 3.41 andrà usato il file BAT “patch_explore_plugin_for_3.41.bat” invece de file indicato sopra, e il file andrà rinominato cosi:

Dato che il CFW è un 3.41 andrà rinominato da “explore_plugin_patched.sprx” in “explore_plugin_341.sprx

———————————————————————————————————–

Quindi apriamo nella parte destra di FileZilla il percorso: /dev_hdd0/game/IMANAGER4/

Lanciamo IRIS MANAGER ultima versione, che avremo installato usando “Install Package Files” una volta che avremo inserito la pennetta USB nella PS3 con i file estratti dal Pack IRIS MANAGER 2.36 scaricato ad inizio guida, in modo che crei le sue cartelle ecc. e dopo aver premuto “Start” sul Joypad per entrare nei Settaggi del programma, nel menù “Tool” (le terzultima voce) troverete alla seconda voce la lingua, posizionatevici e pigiate X sul Joypad finchè non esce “ITALIANO” cosi sarà interamente compresibile d’ora in vanati.

Quindi chiudetelo e tornate ad usare Multiman, oppure premete O sul Joypad e tornerete nel menù principale dei Settaggi, andate sulla voce “Inizializza FTP” e pigiando X sul joypad date le dovute conferme per fare in modo che all’avvio IRIS MANAGER d’ora in poi inizializzi il server FTP come Multiman.

Con Multiman attivo o con IRIS MANAGER, basta che sia accessibile la PS3 via FTP proseguite…

Come si vede in immagine, dove sto usando una versione per ROGERO 4.40 Build 1.03 (su cui funziona perfettamente, al pari delle REBUG, Team SGK 4.31 & ROGERO 4.30 Build 2.05 su cui ho personalmente eseguito i test di rito, per assicurarmi di non darvi indicazioni erronee quando non errate :-) ) pigliate il file rinominato opportunamente per la vostra versione e trascinatelo dentro la cartella “IMANAGER4″ che è in “GAME” non “GAMES” dove invece si mettono i giochi!!

N.B. Se usate il file-manager di Multiman (che è solo per comodità citato al posto di quello di IRIS MANAGER) la pennetta la mette nella console, e dal file-manager col copia/incolla fare questi passaggi.. la via migliore è via ethernet o wi-fi ma c’è comunque la possibilità di fare tutto da PS3 insomma!

Per avere il contestuale, basta premere il tasto O sul Joypad, copi il file in “dev-flash/vsh/module/” entrandoci con un doppio click su “PS3 Root” quindi “dev_flash” ecc. ecc. e poi aprendo di nuovo “PS3 Root” si entra in “dev_usb001” e li si incolla il file per i passaggi sul PC e una volta fatto stessa cosa per prendere il file patchato & rinominato e metterlo nella cartelle IRISMANAGER4 in “dev_hdd0″.

N.B. La versione in uso, la vedete da Multiman, stesso posto “Informazioni di Sistema” dove vedete l’IP della console, lo spazio occupato sull’Hard-Disk interno della PS3 e lo spazio libero rimasto.. Una volta verificata, rinominate il file come spiegato sopra.. non presumete.. verificate.. lo Spoof della versione trae in inganno.. da console si vede 4.40 con REBUG 4.30.2 ma nei fatti è un 4.30 e quindi il file sarà “explore_plugin_430.sprx

OK ORA SETTIAMO SU CONSOLE

Lanciamo di nuovo IRIS MANAGER oin caso stiate usando già IRIS MANAGER proseguite semplicemente, premiamo “Start” per andare nei Settaggi , quindi su Strumenti e posizioniamoci sulla quinta voce che di Default dovrebbe essere “BDEMU Mode” o simile, e pigiamo X sul Joypad, se è stato fatto tutto OK uscirà un Popup che informa che la voce abilitata sarà ” Disc – Less Payload” e dando un “SI” verrà abilitato e verrete riportati nella XMB della PS3.

Rilanciate IRIS MANAGER e vederete che all’avvio ora vi darà questo messaggio:

Ora una volta in IRIS MANAGER inserito una pennetta USB qualsiasi formattata FAT32 e uscirà questo logo:

Ora per abilitare sui giochi come “God of War: Ascension” il nuovo Payload,  posizionandovi sul gioco

nell’interfaccia di IRIS MANAGER, premere “Select” sul Joypad e impostare:

Una volta impostato, cliccare X sul Joypad posizionati su “Salva Configurazione” e premere per 2 volte O sul Joypad per ritornare all’interfaccia di IRIS MANAGER, quindi dall’interfaccia posizionati sul gioco pigiare ora X per lanciarlo, e otrnati alla XMB della PS3 troverete un icona disco “Tale e Quale” quella di un BlueRay Disk originale di gioco, lanciate il gioco da li e godetevi il vostro gioco!

N.B. Alcune funzioni utilissime di Multiman in IRIS non sono presenti, una di queste è la funzione che vi viene proposta al primo lancio di alcuni giochi, quella che rispondendo “SI” fixa il file PARAM.NFO del gioco per evitare un errore tipico che alcuni giochi darebbero aggiornandoli via internet per via della criptazione degi EBOOT.BIN con Key differenti da quelle in uso..

Il mio consiglio è comunque di lanciare almeno una volta tutti i giochi una volta aggiunti, in Multiman, senza lanciarli.. dato che i giochi che necessitano di un disco di gioco inserito non partirebbero su console con il lettore guasto.. e una volta dato il consenso alla modifica del file PARAM.NFO proposta eventualmente da Multiman, poi giocarci con IRIS MANAGER.