Come accennato nelle ultime guide (e via-via verrà evidenziato in tutte perchè è vitale) per scrivere il Kernel sulle XBOX360 con scheda madre Corona va usato un metodo diverso da quello solito mediante Xell-Reloaded (avvio della console con Eject) o l’altro metodo con 360 NAND Flasher.. perchè le Corona non sono pienamente supportate da questi Software.

Con Xell-Reloaded si ha schermo nero e non si vede quel che avviene a monitor, e cosi come con altri metodi, si rischia di avere una scrittura errata o erronea (erronea nel senso che per qualche strano motivo gli ECC di controllo sono sbagliati e al riavvio spunta l’E71 o E79).. e l’unico rimedio è una ri-scrittura via hardware.

Detto questo, i miei clienti con console con Mfr date superiore al 15/08/2011, e con scritto sul CD-ROM “JTAG Companion Disk” il modello CORONA avranno notato che tra i software installati sulla console c’è n’è uno apposito per scrivere la NAND sulle CORONA, e nell’Hard-Disk cosi come in copia sul CD-ROM stesso, c’è una cartella “SCRIVIMELA”..

E la cartella “SCRIVIMELA”:

Come si vede in immagine, dentro la cartella “SCRIVIMELA” va messo il file generato da una qualsiasi delle guide per creare un aggiornamento Kernel per la vostra console, col nome standard “updflash.bin” e la procedura andrà lanciata direttamente da console accesa (quindi non da Xell-Reloaded accendendola con Eject).

La cartella “SCRIVIMELA” è presente sull’Hard-Disk interno della console, se si vuole basta mettere in quella cartella il file updflash.bin e poi lanciare il Software dal launcher, se si preferisce usare una pennetta USB basterà rinominare la cartella “SCRIVIMELA” (quella sull’Hard-Disk interno o MemoryUnit interna che vi ho messo io in fase di preparazione, che sarà la copia da usare di volta in volta e per questo andrà mantenuta pulita in modo da evitare possibili errori, magari confondendo un vecchio file updflash.bin con quello nuovo che invece vogliamo scrivere) dopo averne copiato una copia sulla pennetta USB via FTP o File-Manager in modo che non intralci la procedura..

Copia della cartella è comunque anche sul “JTAG Compoanion Disk”,
una volta lanciato il Software si avrà una schermata come questa:

Qui abbiamo più opzioni:

Premi sul Joypad il tasto A -> Per scrivere il file

Premi sul Joypad il tasto B -> Per fare un Dump di sicurezza dell’attuale Kernel prima di scrivere quello nuovo 

Premi sul Joypad il tasto X -> Per fare solo un Dump dell’attuale Kernel-NAND

Se non di preme alcun tasto il software si chiude e la console si spegne.. Una volta scelta l’opzione preferita, io consiglio sempre l’opzione B (Premi sul Joypad il tasto B)  cosi da avere un Backup per tornare indietro in caso di necessità… la procedura partirà automaticamente.

Una volta terminata la fase di scrittura (che sulle Corona 4 Gigabyte è piuttosto lunghetta) partirà un Countdown e poi la console si spegnerà da sola, una volta spentasi, accendetela normalmente e procedete alla fase 2 delle guide, l’aggiornamento della Dashboard per mettere gli Avatar, kinect ecc. ecc.

Come si vede sopra, facendo il Dump di Backup del kernel-NAND dato che non serve,  la console non si spegnerà e basterà premere un tasto per tornare alla Dashboard!

Usando l’opzione B farà un Dump, e poi subito la scrittura…. e questa volta la console si auto-spegnerà, alla riaccensione sarà aggiornata, verificate la versione del Kernel nelle Impostazioni console, e procedete al 2° passaggio con la Dashboard rinominata in $$ystemUpdate come da guide.

N.B. Nell’immagine si vede la root della pennetta USB con le cartelle dell’aggiornamento Dashboard fase 2, va prima messa la sola cartella “SCRIVIMELA” con dentro l’aggiornamento Kernel “updflash.bin” e solo dopo aver fatto l’intera procedura, si torna al PC con la pennetta e da AutoGG (per esempio) si scarica con l’opzione “Avatar Update” la Dashboard direttamente sulla pennetta..

Sopra un filmato ufficiale – Opzione B – “Dump NAND & Scrittura nuovo kernel”

Proprio per evitare che possano ingenerarsi errori, ricordate sempre, prima si aggiorna il kernel (e le prime volte è bene andare nelle impostazioni console -> informazioni console e controllare che la versione del kernel sia quella corretta nuova…) e solo dopo la Dashboard per aggiungere Avatar, kinect ecc. ecc.

Tutti i miei clienti con Scheda Madre Corona hanno il nuovo Pack Essenziale V. 3.x con i Software e Live-launcher nel “JTAG Companion Disk” e nella console pre-installati e pronti all’uso, siccome questo metodo è utile anche per le console rognose che quando aggiornate con Xell-Reloaded danno spesso e volentieri un E71 o peggio un E79 o schermo rosso… a causa della corruzione degli ECC dei blocchi della NAND, o di BadBlock nel chip della NAND è disponibile il Pack Essenziale V. 3.x nell’area riservata, per avere la password d’accesso basterà che mandate una foto del lato destro console con sportello porte USB aperto col dito (li c’è il seriale) in modo da aver conferma che siete clienti, e inviarvi la password.

L’area riservata è:  Storage