ODE WORLD: Dai primi test, sulle SuperSlim (CECH4K) tutto è come prima, i giochi funzionano con l’ e3BooT-DisK esattamente come prima. Sembra che il problema riguardi solo le CECH3K cioè quei modelli di PS3 con Hard-Disk da 160/320 Gigabyte che già incorporavano le tecnologie per bloccare CFW e Downgrade, e che vennero progettate e messe in produzione proprio come “Modelli Anti-pirateria a basso costo” con elettronica di controllo del BlueRay integrata nella scheda madre.

La differenza sostanziale tra le CECH2504 (sempre PS3 da 160/320 Giga ma della prima generazione, con mtldr hacker’abile e per la gran parte nate con OFW inferiore al 3.55 /3.56 e solo nell’ultima produzione prima del passaggio al modello CECH3K hanno visto un’implementazione del mtldr2 anti-pirateria) è la diversa gestione del BlueRay Drive da parte dell’ e3 ODE PRO, interamente software mentre nelle CECH3K è sia software che come nelle SuperSlim (e nelle ultime versioni di COBRA)  anche hardware, la piattina della gestione dell’eject passa dall’e3 ODE PRO.

Per il momento rimane il vivo consiglio di non aggiornare, in attesa di maggiori informazioni e del responso ufficiale da parte dei vari Team.

Appena avrò informazioni certe e comprovate, verranno pubblicate qui sul sito.

CFW WORLD: Riguardo i CFW, per il momento sono Ferrox ha rilasciato un CFW 4.60 e dal lato “Spoof” versione, le soluzioni inizialmente rilasciate non è certamente consigliabile ne sicuro prenderle in seria considerazione, nella gran parte delle soluzioni mancano i certificati 4.60 (è solo scritto 4.60 al posto di 4.55 in pratica e alla verifica i certificati faranno la spia dicendo che sono quelli del 4.55 e facendovi bannare ;-) ) e i “Contro” sono più dei “PRO” dato che per rifare un domani lo Spoof su un CFW COBRA7 su cui si è ablitato in PSNPATCH 4.55.2 va reinstallato da Recovery Menù il CFW in modo da azzerare le modifiche, e quindi reinstallato tutto il software a corredo..

La cosa migliore per chi ha un CFW COBRA7 è attendere il nuovo Multiman 4.60.x (con Payload per i CFW 4.60 ecc.) che come accennato negli ultimi post qui sul sito, porterà la funzione di Spoofing con tanto di certificati, e implementerà nativamente funzionalità di patching dei backup, il tutto in maniera meno invasiva e sicura.

Dopo aver eseguito test su varie console:

Spoof 4.60 per CFW COBRA7 4.46 & 4.55 via WebMAN (1.29.4) —> Sito Ufficiale

Spoof 4.60 per tutti i CEX CFW via SEN Enabler 5.5.0 [Sup. CFW 4.60] 

 (tranne 3.55 KMEAW & CFW COBRA7)  —> Mirror su Mega.co.nz <—

Comoda Guida su BiteYourConsole.it

N.B. Per chi ha lo Steven TJ 4.53 o un CFW con già abilitato lo Spoof precedentemente è consigliabile un refresh del CFW da “Recovery Mode” stessa versione o al più cogliere l’occasione per passare alla 4.55 preferita (la 4.60 al momento non è supportata da alcun Backup loader) nel caso di normali CFW CEX e aggiornando al SmHABIB 4.55 COBRA7 Build 1.03 nel caso dello Steven TJ 4.53 COBRA7 EDITION!

In rete ci sono decine di guide in italiano su forum dedicati, i due Software sopra sono stati testati su tutte le versioni con cui ho rilasciato le PS3 dopo il Downgrade, l’unica versione che ha dato altalenanti problemi di blocco console è la Steven TJ 4.53 COBRA7 EDITION, niente di grave dato che è bastato un refresh software del firmware da Recovery Mode..

Quindi per chi ha lo Steven TJ 4.53 è “vivamente” consigliabile procedere come consigliato, passando direttamente al 4.55 SmHABIB 4.55 COBRA7 Build 1.03 che è il punto di riferimento delle future versioni dello Spoof mediante WebMAN, MultiMAN, PSNPATCH ecc.

Appena uscirà il nuovo Multiman 4.60.xx verrà testato lo Spoof che automaticamente patch’a i giochi che richiedano realmente il nuovo firmware, e ne verrà confermato il buon funzionamento qui sul sito, sia come stabilità sui CFW 4.46 & 4.55 COBRA7 (gli unici su cui funziona lo Spoof della versione) che riguardo all’automazione che tratta i giochi che richiedano realmente la versione del firmware Sony PS3 Spoof’ato!

Per chi usa il formato ISO direttamente da USB sui CFW COBRA7 le guide pubblicate anche per modifiche e3 ODE PRO sul come creare ISO Game (o JB Rip ovviamente ;-) ) che funzionino senza chiedere di aggiornare in maniera impeccabile sono un’ottima anche per chi ha una PS3 con modifica CFW una valida alternativa dato che col formato ISO l’auto-patch’ing di Multiman non funziona granchè bene, al contrario del solito formato JB Rip in files & cartelle!

Tra l’altro sempre Multiman (testato con Spoof 4.55) è uno di quei software che fanno anche lo Spoof che mandano in crash il CFW Steven TJ 4.53 COBRA7…

Quando verranno rilasciate le versioni dei Backup loader con supporto ai 4.60 (come l’ottimo e sempre presente Ferrox arrivato il giorno stesso del rilascio della versione ufficiale) verrà creata una pagina dedicata simile a quella per il 4.55 a suo temmpo, assieme a eventuali altri CFW 4.60 consigliati.