Con l’arrivo sul PSN Network della nuova versione 4.40 del System obbligatoria per potervi accedere, si è reso necessario applicare uno “Spoofing” alla reale versione del System, in modo da mascherare l’attuale realmente installata con una fittizia “Versione 4.40″, o in alternativa passare ad un Custom firmware 4.40 cosa al momento improvvida data l’immaturità dei vari CFW coi loro problemi vari con Dual-Shock ecc. ecc.

Per questo motivo, testando accuratamente i vari CFW disponibili, ho scelto l’ultimo del Team REBUG, il 4.30.2 che con il suo REBUG ToolBox & Rebug Update Package è certamente al momento il miglior CFW sulla scena, e grazie all’attivazione del “REBUG MODE” con il REBUG ToolBox permette l’accesso al PSN al pari di un reale CFW 4.40 mantenendo la stabilità eccellente raggiunta ormai sui CFW 4.30 dai vari Team, dal Team SGK (veramente eccellente sia nel CFW 4.30 con la Relase 7.1 che molti hanno avuto modo di provare al ritiro della propria PS3, e per il quale è pronto un homebrew per lo Spoof 4.40 al momento in testing e  perfettamente operativo, sia nel CFW 4.40 in gestazione che per ora soffre degli stessi problemi del CFW 4.40 Miralatijera e del CFW 4.40 ARCH CEX) al Team ROGERO che ha in gestazione il suo 4.40 che certamente verrà testato accuratamente appena rilasciato.

Il Custom firmware REBUG 4.30.2 REX EDITION ha oltre alle normali funzioni la possibilità di installare (grazie al REBUG ToolBox che è preinstallato su tutte le nuove PS3 Downgradate da qualche giorno) un Sistema Operativo Linux grazie alla funzione OTHEROS++ (bisogna però avere già presente la partizione dedicata altrimenti c’è da passare per un CFW 3.55 modificato ad-hoc) e di avere accesso FTP “Avanzato” con accesso anche alle aree riservate..

Visualizzare le temperature di CPU/GPU in stile XBOX360 JTAG.. la gestione “Avanzata” del QA Flag (Downgrade rapidi e sicuri via Software per saltare in altri CFW o rimettere la PS3 originale in 3.55 per esempio..) o la funzione “CHANGE ACTIVE PS3ID” per lo Spoof del PS3ID nella Lv2 Memory, sia  EID0 (CEX MODE) che EID5 (DEX MODE) per l’accesso “Avanzato” al PSN oltre ad una vera e propia carambola di funzioni davvero potenti e proprio per questo non adatte ai neofiti..

Tutte queste funzioni sono in fase di testing e approfondimento, appena possibile verrà creata una guida all’uso pratico delle principali funzioni o perlomeno le più utili per l’uso comune, rimane assodato che per chi sceglierà la riconsegna con ROGERO 4.30 Build 2.05 sarà certamente possibile averlo, cosi come l’installazione di un CFW 4.40 (per ora solo il Team SGK ha raggiunto un buon compromesso di stabilità/nuove funzioni e vengono applicate le Patch .pkg necessarie come quella per il Dual-Shock).

Il nuovo Multiman 4.30 contiene un suo Payload e un nuovo BDEMU proprietario, quindi lavora ottimamente indipendentemente dal CFW in uso.. CFW 4.40 compresi..

N.B. Attenzione ad andare sul PSN con giochi come Black Ops 2 o con DLC sbloccati con ReactPSN, è facile esser bannati, presto una guida per prevenire problemi (nei liniti del possibile almeno), con indicazioni utili e istruzioni per installare Stealthman la versione “Invisibile” di multiman (invisibile anche perchè l’icona non ci sarà proprio più! :-) )

Per chi vuole installare la nuova versione 4.30 “BASE” per scongiurare i soliti problemi di cose mancanti usando le versioni aggiornamento, qui Link Multiman 4.30 su Eurasia c’è il .pkg completo.