E’ da qualche giorno uscita una nuova versione di Dashboard come sempre “Mandatory Update” sul Live, il nuovo Kernel 2.0.15572 porta con se poche novità in fatto di funzioni, qualche nuova funzione per gli Avatar, la rimozione dalla Dashboard di Sky e problemi per chi non ha ancora estratto la CPUKEY corretta e dump’ato almeno una copia completa della NAND.

Stando alle informazioni trapelate dal Team Xecuter è cambiato dopo anni il sistema di cifratura del Keystream, ovvero la chiave pubblica di cifratura RC4 che crypta i dati durante il boot della console, passaggio in cui la tecnologia Glitch-Hack inseriva il suo codice rendendo il Bootloader vulnerabile e quindi estraendo via Xell in chiaro la CPUKEY necessaria per decryptare correttamente l’intera NAND della console, e creare successivamente una Dashboard Freeboot, o Fusion o DevKit ecc.

Insomma, senza la CPUKEY non si può far nulla, quindi chi aggiorna resterà per molto tempo (o comunque “resterà”) senza più la possibilità di fare l’RGH o RGH2.0 o in futuro l’RGH3.0.

Questo sino a quando non verrà scoperta la nuova Key RC4, inoltre cambia, almeno per le Slim di nuovo il CB e vengono introdotte le basi per il rafforzamento dei controlli sul Live in arrivo probabilmente dopo l’estate, come ogni anno per rovinare le feste a tanti utenti appassionati di Multiplayer ;).

Per tutti quelli che già hanno fatto il JTAG CoolRunner non cambia nulla, nessun problema, solo un aggiornamento Dashboard appena verranno rilasciati i file per J-Runner o più comunemente per xeBuild il motore per la creazione delle NAND, ECC ecc. ecc.

Per chi è passato a Fusion non cambia nulla come sempre, con Fusion è disabilitata la funzione di verifica durante l’avvio di uno “xex” (che sia gioco, XBLA o altro poco importa) della versione del Kernel, quindi già con Fusion 1.07 cosi come con la versione 1.08 ora in testing ristretto ai Beta-Tester, nessun problema, i giochi vanno (salvo poche eccezioni dovute a incompatibilità come Max Payne 3 per esempio) e andranno. Con la funzione doppio Kernel selezionabile della Build 1.08 di prossima uscita molti problemi saranno risolti, e con ogni probabilità sarà la scelta consigliabile per tutti i Power-User.

Appena saranno reperibili e verificate nuove informazioni verranno certamente pubblicate, per ora “Non Aggiornate la console sul live” è il mio consiglio, se è vero che salvo la solita problematica del problema coi giochi Truncate dall’aggiornamento Kernel Dashboard 14719 in poi, le funzioni di sicurezza che si stanno apprestando sul Live non sono da prendere sottogamba…

E’ noto che Microsoft voglia colpire che usa console modificate sul live, che poi ci girino originali o copie poco gli importa… e quando si muove in questo periodo lo fa per colpire duro, e a Settembre si sà arriva il conto ;).

Agg. Sembra che i CB siano cambiati almeno per Jasper (PHAT) & Trinity (SLIM), come già detto apparte la storia dei Truncate già rilevata con la 14719 nessun cambiamento per le Mod. iXtremeLT+2.0 & Lt+3.0 (quindi non cambia il dae.bin per chi non è più andato on-line con la console dal 14-15 novembre 2011)

Nessun problema con gli emulatori di unità ottiche come x360key, Wasabi ecc. almeno dai primi test fatti da utennti del sito logic-sunrise fonte del materiale, e sono state bloccate alcune periferiche come i Joypad con Rapid-fire (per colpire chi è illecitamente agevolato nel gioco su XBOX-Live credo.. IMHO) strategia iniziata con il blocco mesi fa di alcuni volanti non originali microsft.. Memory-Card DATEL.. nulla di nuovo insomma.

Appena ci saranno altre informazioni, saranno pubblicate.