BannedE’ notizia di questi giorni che una miriade di utenti XBOX360 con console modificate (ma alcuni anche con console intonse) sono stati “Bannati” ovvero esclusi dall’accesso, anche a pagamento, al servizio Live la piattaforma internet di gioco Multiplayer e di distribuzione di contenuti quali Demo, Film (a Pagamento) e News sul mondo Microsoft XBOX.

Come se non bastasse, dal momento in cui la console del malcapitato viene bannata cessa di funzionare il sistema di “Achievements” ovvero i punteggi raggiunti giocando che sbloccano particolari funzioni nei giochi, o screenshot e filmati o missioni e Multiplayer Bonus per chi gioca su quelle console, oltre alla possibilità di giocare poggiando il gioco da DVD al Disco Fisso della console.

In rete ci sono molte supposizioni, ma persone come C4EVA, uno dei programmatori del firmware iXtreme Stealth per le console XBOX360 oltre ad aver rassicurato i videogiocatori dell’assoluta impossibilità di rilevare il firmware modificato, ha fatto presente le uniche possibili cause sono :

1) Aver giocato a titoli non ancora in commercio presi dalla rete, e con molte probabilità segnati apposta per individuare i giocatori con console modificate, visto che è impossibile farli partire con una console normale. Quando abg360 da “Non Verificato” significa che non vi è la certezza che i Security Sector ecc. sia quelli di quel gioco, come è successo per HALO ODST col secondo disco, propio quello con le Mappe per il Gioco Multiplayer, dopo circa una settimana rifacendo il controllo ho scoperto propio questo, sarà un caso, non lo so! Io ho sempre giocato solo quando il gioco è stato “Verificato” e cosi gli amici a cui presto i miei dischi, e nessuno è mai stato Bannato!

2) Aver giocato con Backup presi dalla rete e messi su Hard-Disk, luogo da cui, visto che gli stessi vengono archiviati suddivisi in tanti piccoli file a dimensione fissa, probabilmente grazie a funzioni nascoste (come quella che blocca l’uso dell’hard-disk per giocare) all’interno di uno degli ultimi aggiornamenti dell Dashboard che Microsoft ha mandatoriamente fatto installare a tutti quelli che hanno accesso al Live o volevano giocare ai nuovi titoli rilasciati, come TeKKeN 6, vengono in background inviati ai Server Microsoft che riesce a rilevare l’originalità o meno degli stessi, con il forte sospetto di una manomissione di molti dei Backup usciti in rete negli ultimi tempi fuori dalla sfera delle solite Crew, i cosiddetti Dupe o P2P, giochi messi in rete non si sa bene da chi, che funzionano si, ma non si sa bene cosa contengano, probabilmente virus no visto che gli eseguibili xbox360 sono firmati digitalmente e non possono esser manomessi, ma qualcuno (leggi C4EVA) sospetta che sia intenzionalmente stato applicato un file , SS corrotti o di altri giochi o un CRC spia che indica o meno l’originalità del gioco.

Come sopravvivere dunque :

1) Creare 2 o più Account/Profili, uno Off-line normalissimo per giocare con titoli presi dalla rete e/o insicuri, compresi quelli usciti magari prima della data di messa in vendita scaricati dalla rete per provarli in attesa di acquistare la propia copia originale.

2) Giocare on-line con un profilo apposito dove sono stati giocati (si vedono dal catalogo giochi giocati, sia da console che facendo i login nel sito www.xbox.com ) titoli presi dalla rete con superficialità, e comunque giocare in rete sempre e solo con copie originali o copie di backup dei propi giochi direttamente da DVD-ROM senza appoggiarli su Hard-Disk.

3) Quando non si va on-line il cavo di rete va tenuto staccato, nessuno ricorda i file di controllo WGA scaricati a insaputa degli utenti tra un aggiornamento di protezione e l’altro mischiato a 10-15 aggiornamenti casualmente usciti tutti in una gittata, in Microsoft son furbi come linci, prevenire è meglio che curare, staccate il cavo gente, staccate!!

4) Occhio al sito www.abgx.net e al software/sito www.abgx360.net scansionate i vosti backup presi dalla rete o meno, ma non fidatevi ad occhi chiusi a farli fare l’Auto-Fix opzione 3, c’è più di un leggero sospetto che propio questi 2 siti siano stati implicati in questo BAN di massa, controllate più volte i vostri backup sino a che il responso non è “Verificato” prima di andarci on-line e/o giocarli con Profilo Live Enabled.

5) Altra cosa, per quelli scaricati dalla rete, se propio volete rivolgervi alla pirateria videoludica, fatelo con la testa sulle spalle e gli occhi ben aperti, gruppi storici come RoME, STRANGE, DAGGER, SWAG, DNL sono molto più sicuri di MegaWare, ChaTo,Ranger e Pinco-Pallino!! E soprattutto lasciate ad altri il ruolo ingrato delle cavie, giocare anche una settimana dopo non casca il mondo, almeno per quel che riguarda il gioco on-line!